Fede Cheti e gli Arredatori Contemporanei - Paolo Buffa #1
Nell'inverno del 1948, Fede Cheti, nota creatrice di tessuti d'arredamento, apre a Milano la mostra Lo Stile nell'Arredamento Moderno, invitando a partecipare gli architetti più famosi sulla scena in quel momento.
I diversi progetti formulati da Albini, Buffa, Chiesa, Lacca, Mollino, Parisi, Ponti, Rava, Sottsass Jr., Ulrich e altri, verranno apprezzati per la loro fantasia e sofisticata realizzazione, tanto dall’essere considerati ambasciatori dello stile italiano nel mondo.
Tra i progetti presentati da Paolo Buffa, una poltroncina in legno massello di palissandro con un alto schienale caratterizzato da sottili “bacchette” verticali e intagli geometrici posizionati all'estremità della cimasa e dei braccioli.
Lo stesso modello, in legno di citronnier, rara e preziosa essenza utilizzata da Buffa nei suoi lavori più importanti, e completo di cuscino in seta gialla, è ora disponibile tra le proposte della nostra divisione storica.
Misure: cm.60,5x58xh.42/102,5
Il catalogo della mostra verrà pubblicato nel 1949 a cura di Guglielmo Ulrich con il titolo Arredatori Contemporanei. È considerato un oggetto introvabile, in particolare nella versione con rivestimento in tessuto originale Fede Cheti. Un esemplare con strisce bianche e rosse è ora disponibile nel nostro bookshop.
Non perdere l’occasione di possedere un pezzo di storia!